About Course

Il corso fornisce competenze amministrative e commerciali legate all’acquisizione di beni e di servizi per la gestione del sistema nave durante la permanenza nell’area portuale.

Descrizione

CONTABILITA’ DIGITALE E GESTIONE PRIVACY

La caratteristica di questa figura professionale fa riferimento alla filiera del commercio con la preparazione di persone qualificate in maniera specifica e mirata come figura professionale di accounting. Inoltre di particolare rilievo e di carattere innovativo è la parte corsuale dedicata all’apprendimento di competenze giuridiche e digitali nell’ambito della protezione dei dati, sia a livello normativo che a livello software, competenza richiesta dal mondo del lavoro e soprattutto nei settori legati al commercio.
La figura professionale al termine del corso, avrà una competenza digitale, sociale e personale. Il Contabile assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie dell’impresa, in base alle normative vigenti, e redige il bilancio di esercizio. Egli effettua la registrazione di ogni movimento contabile (scritture contabili di base, tenuta dei registri obbligatori, stesura del bilancio, adempimenti fiscali e previdenziali) osservando gli obblighi di legge in materia civilistico-fiscale. Monitora la corretta gestione delle procedure contabili e fiscali ed elabora resoconti sulla situazione contabile per la direzione aziendale.

Sbocchi lavorativi previsti: In termini occupazionali la costituita ATS si pone l’obiettivo, dopo il corso di collocare prudenzialmente e realisticamente almeno il 30% dei partecipanti entro 120 giorni dal termine dell’azione formativa.

Struttura del corso – 

Il corso di complessive 250 ore si snoda:

  • Area soft skills con teoria di 46 ore e 20 ore di pratica per un totale di 66 ore i cui contenuti sono: team working; gestione aula; salute e sicurezza; informatica base.
  • Area operativa con teoria di 20 ore e 120 ore di pratica per un totale di 140 ore i cui contenuti sono: normativa fiscale e protezione dati; fatturazione elettronica; gestione contabilità in cloud, contabilità base; software contabile;
  • Area sicurezza digitale e protezione dei dati con teoria di 24 ore e 20 ore di pratica per un totale di 44 ore i cui contenuti sono: sicurezza e protezione dei dati; sistemi di protezione e sicurezza digitali.
Modalità di attuazione: Le 250 ore del corso vengono svolte in presenza, nel rispetto delle regole anticovid.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono quelli di: contribuire all’aumento dell’occupazione giovanile nel mondo del lavoro Ligure; valorizzare e innovare il profilo professionale dei partecipanti, al fine di consentire loro maggiori opportunità di inserimento nel modo del lavoro con un profilo molto trasversale e sempre richiesto.

Competenze

In particolare il percorso formativo prevede in uscita le seguenti conoscenze e competenze: gestire le scritture di contabilità generale e gestire costi e ricavi in contabilità analitica; operare nel processo della fatturazione elettronica e la gestione della contabilità in cloud.

Data e fascia di svolgimento

Data e fascia di svolgimento

DATA INIZIO 08/11/2021

DATA FINE 31/01/2022

POMERIGGIO:  14.00 – 18.00

N. Allievi

Requisiti

15 ALLIEVI – UNDER 29

DIPLOMA

Titolo rilasciato

Attestato previsto e previsione esame finale: Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di specializzazione.

Segnaposto
Gratuito