Associazione Formazione Ravasco
Piazza Carignano, 1 16128 Genova
Tel. e o Fax 010561246
e-mail: asfor@asfor.info
Rina ISO 9001:2000 Certified Quality System
ISO 9001:2000

 


 



AS.FO.R. - Ravasco:
certificazione Iso 9001 per i corsi di formazione

Formazione certificata dal Rina presso l’Istituto Ravasco. Asfor (Associazione formazione Ravasco), ente di formazione professionale accreditato presso la Regione, opera in piazza Carignano, nella casa madre delle Figlie dei sacri cuori di Gesù e Maria dove la fondatrice, la beata Eugenia Ravasco, aprì nel 1871 la scuola materna ed elementare.

Da qualche anno “le Ravasco” hanno aggiunto alla formazione scolastica quella professionale. E da dicembre, racconta Suor Annunziata Finiguerra, direttore di Asfor, possono vantare la certificazione a norma Iso 9001:2000 per le attività di “Progettazione, organizzazione e realizzazione di attività di formazione rivolta a giovani, adulti inoccupati e disoccupati, fasce deboli, nei settori dell’industria, del commercio, dell’artigianato, della sanità e del turismo”.

Un “blasone” (ottenuto da uno dei più prestigiosi enti di certificazione) che non tutti gli istituti di formazione possono vantare e che rappresenta la tappa più recente in un percorso cominciato proprio a Genova nella seconda metà dell’Ottocento con l’impegno di Madre Eugenia per l’educazione delle bimbe e delle fanciulle sociali più deboli.

Per il “salto” nel mondo della formazione, Asfor si è appoggiata a Ezio ed Enrico Biagi, esperti nelle procedure di ingegneria sistemistica per la qualità e l’ambiente, che seguono anche le scuole di formazione del Gaslini e dell’Ospedale Santa Corona.

Molti i progetti presentati (e quelli effettuati, già conclusi o in corso) a Regione e Provincia che hanno finanziato Asfor riconoscendone la valenza formativa. Si va dalla creazione d’impresa alla gestione delle macchine da maglieria computerizzate, dalla formazione degli addetti ai self service ai corsi (frequentati anche da architetti) per progettisti Cad ai corsi su e-commerce e comunicazione turistica e culturale “on-line”.

Il corriere mercantile, 9 febbraio 2004





+ web design